martedì 25 novembre 2008

Dal servizio di Report su Malagrotta

avete visto il servizio di Report sulla discarica di Malagrotta di Domenica scorsa?
no?
male, molto male.
Ma qualcuno l'ha visto, ad esempio questa signora che scrive:

"Ciao Beppe,
sono una mamma di 2 bimbi di due e sei anni. Io ne ho 37 è ho un angoscia terribile.
Ieri sera guardavo la trasmissione in prima serata su RAI tre, Report, che parlava della DISCARICA DI ROMA MALAGROTTA, del gasificatore che non sarà mai pronto, e quando lo sarà genererà solo tumori, della "deficienza" Italiana sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, dell'inquinamento delle falde acquifere, dell'aria e... mio figlio di sei anni era sveglio (era nel mio lettone ma pensavo dormisse sennò avrei cambiato canale). Ha sentito tutto e ha pianto... e con le lacrime agli occhi mi ha detto "mamma, che inquinamento... che casino questo pianeta... ma davvero moriremo tutti avvelenati? mamma andiamo a vivere in montagna che il mare ci affogherà tutti... mamma ma io crescerò? Morirò presto di tumore?
E io non ho saputo confortarlo lì per lì... poi ho mentito e gli ho detto che degli scienziati stanno studiando come RIPULIRE il MONDO e che quando lui sarà grande, sarà tutto migliore. Crescerà e diventerà papà.
Sto perdendo la speranza, mi sento male non riesco a guardare i miei figli negli occhi senza pensare a loro NON FUTURO. Possibile che dobbiamo assistere a questo declino restando solo fermi a guardare? Devo davvero vendere e comprare casa in montagna? Cosa posso dire ai miei figli quando mi fanno queste domande? Beppe, mi viene solo da piangere e mi domando se io sono cosi angosciata nel 2008 loro come staranno?"

Nessun commento: