domenica 17 maggio 2009

Mercato in Cascina @ Ciliverghe


Con estremo piacere vado a pubblicizzare questa lodevole iniziativa:

Tutti i sabati dalle 9.00 alle 19.00 a Ciliverghe di Mazzano (di fronte al cimitero, accanto al vivaio Rose Rifiorentissime) si tiene un piccolo (ma promettente) mercatino di prodotti alimentari locali (km zero) venduti diretamente dalle aziende produttrici.

qui i produttori.

Ovviamente troverete ortaggi e frutta di stagione, alimenti presubilmente tutti biologici e prodotti completamente artigianali!!!! Il tutto condito dall'assenza quasi totale di imballaggi inutili in plastica o "multistrato"!!!!!

Se avete visto la puntata di Report di ieri sera ("Carne" del 17-05-09) non ho bisogno di aggiungere altro per convincervi ad andare a comprare prodotti a km zero. Per chi non l'ha visto vi consiglio caldamente di cercarlo su youtube, per lo meno ascoltate il discorso finale della Gabanelli... poesia.

Compito della futura amministrazione comunale sarà quello di potenziare questa iniziativa per mille motivi diversi: in primo luogo si mette in moto l'economia locale dando lavoro ai produttori autoctoni limitando il fenomeno dell'abbandono dei terreni agricoli. Si evita, quindi, di dovere ricorre a sovvenzioni pubbliche per mantenere in vita le aziende agricole. Inoltre, si favoriscono le produzioni biologiche che sono molto più sostenibili e i prodotti sono più sani e buoni.
Che altro dire se non concludendo dicendovi che questa iniziativa è un altro mezzo che ci permetterà di essere un filino più LIBERI di prima: la libertà sta (anche) nella possibilità di scegliere cosa mangiare, scegliere l'alimento più sano o quello più grasso, scegliere se farci del male oppure no! Poi sta a noi decidere che farne della nostra vita, ma devo poter avere l'alternativa a tutto! Il problema è sempre lì: la scelta, che oggi non abbiamo, in nessun (o quasi) ambito della nostra vita!

Nessun commento: