lunedì 20 aprile 2009

Non serviva il Radon per dire che quelle case sarebbero venute giù!

A pagina 236 di Gomorra, Roberto Saviano scrive:

"Io so e ho le prove. So come è stata costruita mezz’Italia. E più di mezza. Conosco le mani, le dita, i progetti. E la sabbia. La sabbia che ha tirato su palazzi e grattacieli. Quartieri, parchi, ville. A Castelvolturno nessuno dimentica le file infinite dei camion che depredavano il Volturno della sua sabbia. Camion in fila, che attraversavano le terre costeggiate da contadini che mai avevano visto questi mammut di ferro e gomma. Erano riusciti a rimanere, a resistere senza emigrare e sotto i loro occhi gli portavano via tutto. Ora quella sabbia è nelle pareti dei condomini abruzzesi, nei palazzi di Varese, Asiago, Genova."

Mentre, nel telegramma inviato dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il primo aprile 2009 a:
- Presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento della Protezione civile)
- Governatore della Regione Gianni Chiodi
- Assessore regionale alla Protezione Civile Daniela Stati
- Prefettura dell'Aquila
si legge:

"In relazione ai gravi e perduranti episodi di eventi sismici il cui inizio risale al 16 gennaio scorso, sotto forma di quotidiano sciame sismico di complessive 200 scosse e oltre, culminato con scossa di quarto grado il 30 marzo scorso, chiedesi urgente e congruo stanziamento di fondi per prime emergenze, nonché dichiarazione stato emergenza ai fini dell'effettuazione dei necessari interventi di ripristino idoneità degli edifici pubblici e privati. Inoltre, si segnalano in particolare gravissimi danni strutturali in due edifici scolastici ospitanti cinquecento alunni".

Non bisognava essere degli ingegneri o dei premi Nobel per dire che prima o poi la strage si sarebbe compiuta! Non serviva essere insultati e denunciati per "procurato allarme" per dire che quelle cazzo di case andavano abbattute tutte! 
Bastava che un cazzo di giornalista fosse andato all'Aquila per vedere cosa cazzo stava succedendo in questi tre mesi!
Ma come al solito , in Italia, le notizie, quelle vere, non sembrano più interessare a nessuno.


Nessun commento: